top of page
Livello_1 (14).png

Rimozione automatica dell’inventario Logistica di Amazon, nuovi termini dal 9 giugno 2025

mar 18

2 minuti di lettura

0

19

0

Come comunicato dal marketplace poche ore fa, dal 9 giugno 2025 viene apportato un cambiamento ai termini di rimozione automatica dell’inventario Logistica di Amazon non gestibile. Ma quali sono le novità?


La rimozione automatica dell’inventario Logistica di Amazon


Prima di comprendere quali siano le variazioni apportate da Amazon, ricordiamo che la politica sulle rimozioni automatiche dell’inventario gestito tramite Logistica di Amazon ha come obiettivo quello di creare più spazio presso i centri logistici del marketplace, destinandolo ai prodotti vendibili. Una simile policy ha inoltre il contemporaneo obiettivo di far risparmiare i seller sulle tariffe di stoccaggio, evitando che paghino per unità invendibili.


Ecco perché Amazon chiede ai seller di rimuovere dai centri logistici l’inventario Logistica di Amazon non gestibile, ritenuto non idoneo alla vendita, entro una data specifica.


Con l’occasione, ricordiamo anche che per Amazon è da intendersi come non gestibile l’inventario che è

-            Danneggiato

-            Difettoso

-            Scaduto

-            Comunque non idoneo alla vendita.


Decorso il termine dalla notifica, Amazon procederà a destinare ad altri usi le unità non idonee, o donare l’inventario non gestibile.


Cosa cambia dal 9 giugno 2025


Tutto ciò premesso, se il seller non ha abilitato le impostazioni sopra citate entro il 9 giugno, sarà applicata l’impostazione predefinita di destinazione ad altri usi.

Dunque, Amazon procederà con il rimpiegare l’inventario non gestibile restituito dai clienti a sua discrezione, se il seller non rimuoverà le unità non gestibili entro 23 giorni. Trascorso questo termine, le unità verranno pertanto destinate ad altro utilizzo.


Se il seller ha abilitato le impostazioni e selezionato l’opzione di destinazione ad altri usi, ogni inventario non gestibile di Logistica di Amazon sarà rimosso dai centri logistici non appena possibile.


Ricordiamo che per visualizzare il proprio inventario non gestibile, il seller non dovrà far altro che accedere a Inventario > Inventario Logistica di Amazon > Inventario non gestibile. Qui sarà possibile visualizzare l'inventario non gestibile e creare un ordine di rimozione.


Di fatto, segnaliamo anche che per la gestione dell’inventario Logistica di Amazon non gestibile è possibile agire in due diverse direzioni:

  1. Creare un ordine di rimozione manuale. Vai su Gestisci inventario > Rimuovi inventario non gestibile e seleziona Indirizzo di restituzione.

  2. Configurare le impostazioni automatiche. Vai su Impostazioni > Logistica di Amazon e qui modifica le Impostazioni per la rimozione automatica di unità non gestibili. Seleziona Reso come opzione di rimozione e scegli Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon, Liquidare o Rigenerare.


Condividiamo infine che per la creazione di ordini di restituzione al venditore e di reimpiego di inventario sono applicate delle specifiche tariffe.


Per maggiori informazioni puoi contattarci qui.

mar 18

2 minuti di lettura

0

19

0

Related Posts

Commenti

Condividi i tuoi pensieriScrivi il primo commento.
bottom of page