
Parole chiave Amazon: come trovare le migliori e inserirle nella scheda prodotto
mar 25
9 minuti di lettura
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Se hai già iniziato a vendere su Amazon o ti stai accingendo a farlo, probabilmente ti sei reso conto di quanto questo mercato sia vasto e competitivo.
Ma in che modo il tuo prodotto può emergere su una concorrenza sempre più numerosa e agguerrita?
Ebbene, il miglior per riuscire in questo obiettivo è quello di utilizzare bene le parole chiave, ovvero i termini che gli utenti inseriscono nella barra di ricerca quando cercano qualcosa su Amazon.
Prova a pensare alle parole chiave che userebbe il tuo potenziale cliente per trovare il prodotto o a quelle che useresti tu se fossi dall’altra parte: trovare e usare quelle più adatte ti permetterà di raggiungere il pubblico di tuo interesse e apparire nei risultati di ricerca quando serve.
Indice
Perché è importante fare la Amazon keyword research
Come fare la ricerca di parole chiave su Amazon
Come inserire le parole chiave Amazon
Cosa facciamo: la ricerca delle keyword Amazon a cura di Rockseller
Perché è importante fare la Amazon keyword research
Se hai letto con attenzione l’introduzione, potresti anche pensare che – in fondo – fare una keyword research per Amazon sia facile.
D’altronde, se stai vendendo delle spazzole, basterà usare “spazzole per capelli” come parola chiave. Giusto, no?
In realtà, le cose sono molto diverse.
Non basta infatti una semplice supposizione per trovare le giuste parole chiave. Occorre invece una ricerca approfondita sui termini che sono realmente utilizzati dagli utenti e che, come vedremo, sono strettamente rilevanti per il tuo prodotto.
Inoltre, concentrarsi sulla sola parola chiave principale, quella che tutti utilizzano, quindi anche i tuoi competitori, pu ò essere un grave errore: significa infatti entrare in un segmento ad altissima concorrenza, in cui è molto difficile emergere o comunque molto dispendioso in termini di investimenti ads.
Insomma, fare una buona keyword research è più complicato di quanto si possa pensare!
Tuttavia, non scoraggiarti. Con un po' di impegno potrai condurre un’attività di ricerca di parole chiave per Amazon in grado di portare al tuo business tutti i vantaggi:
Migliore visibilità dei prodotti: usando le parole chiave più pertinenti e ricercate dagli utenti puoi spingere i tuoi prodotti nelle posizioni di maggiore interesse nei risultati di ricerca di Amazon.
Conversione ottimizzata: capendo in che modo i tuoi clienti cercano prodotti simili al tuo, puoi adattare la tua comunicazione e incrementare il tasso di conversione.
Riduzione della concorrenza: identificando le parole chiave di nicchia, ma con un buon volume di ricerca e minore competizione, puoi posizionarti meglio in specifici segmenti di mercato. Si tratta delle cosiddette long tail keywords, le parole chiave a coda lunga.
Adattamento alle tendenze stagionali: la keyword research può aiutarti a identificare in tempo i cambiamenti stagionali nelle ricerche, permettendoti di adattare la strategia durante l’anno.
Più recensioni positive: quando il tuo prodotto soddisfa esattamente l’intento di ricerca dell’acquirente, è più probabile che l’utente lasci recensioni positive, o comunque non ti lasci una recensione negativa a seguito del reso di un prodotto che non soddisfa le tue aspettative.

Come fare la ricerca di parole chiave su Amazon
Ora che abbiamo più informazioni su cosa siano le attività di ricerca delle parole chiave di Amazon e quali siano i vantaggi conseguenti, proviamo a comprendere come fare la keyword research in modo efficace.
Individuazione delle possibili keyword per Amazon
Il primo passo che ti consigliamo di fare per realizzare una buona ricerca di keyword per Amazon è pensare a tutte le possibili parole chiave che i tuoi potenziali clienti potrebbero utilizzare per cercare il tuo prodotto, includendo sia le parole chiave più generiche (che sono correlate alla categoria del tuo prodotto), sia quelle più specifiche (che sono relative alle caratteristiche di dettaglio, tecnico e non solo).
In questa fase includi anche le long tail keyword, ovvero le parole chiave a coda lunga più specifiche per il tuo prodotto (citando il nostro esempio sulle spazzole, una long tail keyword potrebbe essere ”spazzola districante per capelli ricci”).
Per darti una mano nella realizzazione di questa fase, se lo ritieni puoi coinvolgere i tuoi collaboratori e rispondere a queste domande:
Categoria di prodotto | Quali parole associ ai prodotti della tua categoria? |
Caratteristiche di prodotto | Quali sono le caratteristiche principali del tuo prodotto e con che aggettivi le descriveresti? |
Problemi da risolvere | Quali problemi risolve il tuo prodotto e in che contesti verrà utilizzato? |
Analisi dei principali competitor
Terminato questo processo, probabilmente quello che hai ottenuto sono qualche decina di parole chiave, ma ancora non sai se sono realmente utili.
Proviamo a scremarle analizzando i tuoi principali concorrenti al fine di capire quale sia la loro strategia sulle keyword e scoprire quali termini stanno usando per ottenere successo.
Per far ciò, ti consigliamo di procedere con diversi step:
Identifica chi sono i tuoi concorrenti. Cerca il tuo prodotto su Amazon e prendi nota dei primi 10 risultati che appaiono. È probabile che questi siano i tuoi concorrenti più diretti.
Analizza le recensioni. Esamina le recensioni e la sezione delle domande e delle risposte. In questa parte della pagina si trovano spesso delle parole chiave utilizzate in maniera ricorrente dai clienti reali, con cui vengono chieste informazioni specifiche o viene descritta la propria esperienza prodotto.
Studia i titoli e i bullet point. Sono le sezioni di maggiore rilievo per l’uso corretto delle keyword.
Utilizzo degli strumenti di keyword research
Superato anche il secondo step, hai ottenuto una serie di parole chiave che ritieni valide ma… come capire se sono realmente efficaci o la nostra percezione ci sta ingannando?
Per quanto una simile attività di valutazione manuale sia utile, non puoi fare a meno di farti aiutare dai software.
Vediamo dunque insieme 4 pratici sistemi che ti permetteranno di affinare ulteriormente la tua keyword research, ottenendo dati oggettivi.
Suggerimenti di ricerca Keywords Amazon
È il modo più semplice per trovare nuove parole chiave da usare in Amazon. Basta sfruttare i suggerimenti di ricerca dello stesso marketplace, con l’algoritmo che suggerisce le parole chiave che sono basate su ciò che le persone stanno maggiormente cercando sulla piattaforma. Il funzionamento è simile a quello che puoi ad esempio sperimentare su Google.
Facciamo un esempio cercando “videocamera per esterni”.
Come puoi notare, il campo di ricerca di Amazon si completa automaticamente con i termini più ricercati dal cliente:

Nel far ciò, cogli anche l’occasione per intercettare eventuali varianti che magari non hai considerato e che possono impattare sulle tue strategie.
Come abbiamo visto nell’esempio qui sopra, digitando “videocamera per esterni” notiamo che tra le ricerche più frequenti ci sono quelle solari, che suggeriscono che una parte del tuo pubblico è molto interessata al risparmio energetico e ai prodotti sostenibili, inducendoti di conseguenza ad adattare la politica comunicativa. Non vorrai mica trascurare questo segmento di mercato?
Rapporto sui termini di ricerca di Amazon
Un altro strumento che puoi utilizzare per perfezionare la ricerca di keyword su Amazon è il rapporto sui termini di ricerca, un’analisi che mostra i termini di ricerca effettivi che i clienti usano per trovare il tuo prodotto.
Per accedere al report vai sul tuo account Amazon Seller Central e poi su Rapporti -> Rapporti pubblicitari.
Seleziona Termini di ricerca dal menù a tendina e imposta l’intervallo di date di tuo interesse per il report. Analizza il risultato e prendi nota di tutte le nuove parole chiave che non hai ancora considerato.
Helium 10
Tra i vari strumenti di ricerca per parole chiave che possono aiutarti a individuare le parole chiave più pertinenti e rilevanti per le inserzioni dei prodotti Amazon non possiamo non segnalare Helium 10 e, in particolare, il suo tool Cerebro.
Usare Cerebro non è molto complicato, ma bisogna ammettere che esistono decine di tecniche per individuare keyword funzionali. Il modo più semplice, che ti indichiamo in queste righe, è quello di andare sulla scheda prodotto di un concorrente che sta generando molte vendite del tuo prodotto e poi:
individuare l’ASIN del prodotto e incollarlo nella maschera di ricerca principale di Cerebro
inserire nel campo posizione organica le prime 10 posizioni (indica “1” nel campo Min e “10” nel campo Max)
consultare l’elenco di tutte le parole chiave indicate, che sono relative a quelle in cui questo prodotto compare nelle prime 10 posizioni nella ricerca in modo organico
ordinare le parole chiave ottenute per volume di ricerca e seleziona quelle che hanno maggiore traffico.
Come hai visto, il metodo è davvero molto semplice e ti permetterà di avere una panoramica piuttosto completa delle kw che puoi usare per le tue schede prodotto.
Ribadiamo: non è l’unico metodo per individuare delle parole chiave tramite Cerbero, ma è sicuramente il più semplice e, dunque, quello che consigliamo a chi si sta avvicinando per la prima volta a questo settore.
Search Query Performance
Una buona alternativa nel caso di brand registrato è quello di usare i report di Search Query Performance, che possono fornire delle indicazioni di visibilità sulle prestazioni dei termini di ricerca principali associati al proprio marchio sulla base del comportamento di ricerca dei clienti.
I report mostrano infatti volume, impression, clic, prodotti aggiunti al carrello e acquisti, permettendoti di trovare parole chiave in linea con gli interessi degli utenti. Lo trovi andando su Seller Central e poi cliccando su Brand Analytics e, appunto, Search Query Performance.
Attribuire priorità alle parole chiave
Ora che hai ottenuto un elenco di potenziali parole chiave con tante informazioni utili, non ti rimane altro da fare che dare loro la giusta priorità. È evidente che non tutte le parole chiave sono uguali e che alcune di queste saranno per te più importanti di altre.
Ma quali criteri utilizzare per comprendere quali parole chiave usare con priorità, e quali scartare?
Te ne suggeriamo due.
Prima di tutto, osserva il volume di ricerca, un indicatore che rivela comunica con quale frequenza le persone cercano questa parola chiave su Amazon. Concentrati su quelle che hanno il volume maggiore.
Quindi, osserva anche i dati sulla concorrenza. Spesso le parole che hanno i maggiori volumi di ricerca sono infatti anche quelle che attirano più competitor: accertatene controllando quanti altri venditori utilizzano questa parola chiave, qual è il livello di competizione e chi sono i tuoi concorrenti. Su queste kw l’investimento pubblicitario sarà ovviamente maggiore di conseguenza occorre valutare correttamente la scelta di quali utilizzare.
Non sempre infatti la scelta corretta è quella di scegliere le parole che attirano maggiore traffico senza effettuare ulteriori valutazioni. Molto spesso infatti è conveniente partire con le parole chiave più specifiche, quelle a coda lunga che, sebbene abbiano minori volumi di ricerca sono anzitutto rispondenti ad una esigenza concreta dell’utente e inoltre comporteranno uno sforzo pubblicitario inferiore.
Ricorda che il tuo obiettivo non deve essere quello di posizionarti per primo nella parola chiave principale, o meglio non solo. Per massimizzare le vendite dovrai posizionarti su tutto il set di parole chiave del prodotto in modo da ottenere vendite da diversi termini di ricerca. Questo fa davvero la differenza.

Come inserire le parole chiave Amazon
Una volta individuate le parole chiave su Amazon, non ti rimane che inserirle nelle inserzioni. Fallo qui:
Titolo del prodotto: il titolo del prodotto dovrebbe includere le parole chiave più importanti e descrivere brevemente ciò che vendi. Usa solo le keyword più rilevanti.
Bullet Point: evidenzia caratteristiche e vantaggi distintivi del prodotto. Puoi usare più parole chiave, ma senza esagerare (niente keyword stuffing!) e senza sacrificare la leggibilità.
Descrizione del prodotto: fornisci ulteriori dettagli sul prodotto e sui suoi vantaggi. Anche in questo caso, ricordiamo quanto sia importante incorporare le parole chiave in modo funzionale, senza pregiudicare la chiarezza della descrizione.
Termini di ricerca back-end: ti ricordiamo infine che Amazon ti consente di includere parole chiave aggiuntive nel back-end delle inserzioni di prodotti. Puoi usare questo spazio per aggiungere parole chiave pertinenti che non hai incluso in titolo, bullet point e descrizione.
Monitoraggio e revisione
Una volta effettuato il primo inserimento, la tua attività sulle parole chiave non è certo finita!
È infatti importante considerare questa attività come un processo continuo, che richiede un’attenzione costante nel tempo, finalizzata ad aggiornare le inserzioni in modo coerente ai cambiamenti di mercato e alla tua strategia:
Monitoraggio del posizionamento: verifica periodicamente dove si posizionano le tue inserzioni di prodotti per le parole chiave target. Se il posizionamento non è in linea con le previsioni, considera la possibilità di ottimizzare le schede prodotto modificando le parole chiave. Esistono dei tool che ti aiutano in questo, ad esempio Keyword tracker è uno di questi. Ti basterà inserire le parole chiave da monitorare per tenere traccia nel tempo di queste.
Analisi delle vendite: controlla gli ordini ricevuti e verifica quali parole chiave stanno portando a maggiori vendite per i tuoi prodotti. Se alcune di esse non generano vendite, considera di sostituirle con nuove parole chiave, soprattutto se alcuni indicatori suggeriscono interventi (ad esempio, un buon posizionamento nei risultati di ricerca su Amazon, a cui però non corrisponde un soddisfacente numero di vendite).
Analisi dei concorrenti: controlla quali sono le performance dei tuoi concorrenti, quali parole chiave stanno utilizzando e adatta la strategia di conseguenza. Potresti per esempio scoprire che un tuo concorrente diretto ti ha superato per una determinata parola chiave e, di conseguenza, potresti prendere in considerazione di ottimizzare la tua inserzione con le parole chiave usate dal concorrente o attingendo a una nuova parola chiave meno competitiva.
Cosa facciamo: la ricerca delle keyword Amazon a cura di Rockseller
Eccoci dunque giunti alla fine della nostra guida. Come abbiamo visto insieme, la ricerca e l'implementazione delle parole chiave su Amazon è un processo complesso, articolato e continuo, che richiede competenze specifiche, strumenti adeguati e un costante monitoraggio nel tempo. Per un seller, dedicare risorse a questa attività significa sottrarre tempo prezioso alla gestione operativa del proprio business!
È proprio per questo che in Rockseller gestiamo professionalmente l'intero processo di keyword research per i tuoi prodotti. Il nostro team:
conduce analisi approfondite di mercato e della concorrenza periodicamente su ogni account
identifica le parole chiave ad alto potenziale di conversione per il tuo specifico settore
implementa strategie di ottimizzazione delle schede prodotto
monitora costantemente i risultati, adattando la strategia in base ai cambiamenti del mercato
utilizza strumenti professionali e metodologie avanzate per garantire il massimo rendimento
condivide con te i risultati ottenuti.
Affidandoti a Rockseller potrai dunque concentrarti sul cuore del tuo business, lasciando a noi il compito di rendere i tuoi prodotti visibili al pubblico giusto, nel momento giusto.
Contattaci qui per saperne di più.