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Caso studio

Lancio di un Brand Made in Italy su Amazon

Contesto:

Azienda specializzata in cosmetici solidi vegani e bio di alta qualità, che si colloca come alternativa premium, rispetto all’offerta presente sul mercato.


La produzione italiana consente l’ottenimento del badge Made in Italy, leva importante per aumentare la fiducia negli utenti interessati.


Il Brand si concentra prevalentemente nel mercato italiano prima di pensare ad una espansione estera


Obiettivo:

Lancio di un nuovo prodotto sfruttando il badge "made in Italy"

Situazione del mercato

La situazione di partenza vedeva un'offerta caratterizzata da molti prodotti provenienti dal mercato cinesi che dominano la categoria grazie ad un basso livello di prezzi, un alto numero di recensioni e un elevata estensione di prodotti.


Soprattutto la leva del prezzo era una barriera d’ingresso importante da affrontare nel settore in oggetto.


Per distinguerci e competere in un mercato affollato e altamente competitivo, abbiamo adottato una serie di strategie mirate e ben definite. Ogni scelta è stata pianificata con cura, puntando a valorizzare il prodotto e a massimizzare la visibilità su Amazon Italia.




Strategia di Differenziazione: il Valore del “Made in Italy”

Per distinguerci e competere in un mercato affollato e altamente competitivo, abbiamo adottato una serie di strategie mirate e ben definite. Ogni scelta è stata pianificata con cura, puntando a valorizzare il prodotto e a massimizzare la visibilità su Amazon Italia.


Cosa abbiamo fatto:


Fin da subito abbiamo colto l’importanza di distinguerci dal resto dei prodotti sul mercato.

Un elemento chiave di differenziazione è stato l’ottenimento del badge “Made in Italy”, visibile su ogni prodotto.


Essendo l’unico nella categoria a utilizzare questo simbolo, il brand ha immediatamente catturato l’attenzione dei consumatori alla ricerca di prodotti di qualità, certificati e autenticamente italiani.


Il badge di provenienza ha infatti un impatto significativo su Amazon, specialmente grazie alla sezione dedicata alla vetrina "Made in Italy" promossa in collaborazione con l’Agenzia ICE, che sostiene le aziende italiane, aumentando la loro visibilità e spingendo le vendite sia in Italia che all’estero.


Attraverso questa strategia, abbiamo inserito i prodotti in una sezione esclusiva di Amazon, distinguendosi nettamente dai competitor internazionali, in particolare dai prodotti di origine cinese, che dominano altre aree del marketplace.


Inoltre, il posizionamento premium del prodotto è stato ulteriormente supportato da un prezzo superiore alla media di un 30%, da un packaging curato nei dettagli e particolarmente attrattivo e da una etichetta chiara, trasparente e conforme alla legge.

Tutti elementi studiati per rafforzare l’immagine di affidabilità e unicità.


Grazie a questa visibilità aggiuntiva e alla percezione del valore trasmessa dalla vetrina "Made in Italy", il brand è riuscito a differenziarsi efficacemente e ad attrarre un pubblico sensibile alla qualità e all'autenticità, consolidando la propria posizione nel mercato Amazon.



Ottimizzazione delle schede prodotto


È stata effettuata una profonda ottimizzazione SEO delle schede prodotto.


Sono state inserite le caratteristiche dei prodotti, i benefici e gli elementi di differenziazione rispetto all’offerta presente sul mercato.


Nel grafico si può notare come dopo 30 giorni dal lancio il prodotto vendeva per più di 200 unità mensili.
Nel grafico si può notare come dopo 30 giorni dal lancio il prodotto vendeva per più di 200 unità mensili.

Questo ha contribuito a differenziare ulteriormente i prodotti rispetto all’offerta cinese spesso limitata anche da traduzioni automatiche approssimative.


Le schede prodotto sono state curate con descrizioni dettagliate, bullet point chiari e infografiche complete, con l’ausilio di frequenti confronti diretti “noi vs loro” per evidenziare i vantaggi del prodotto italiano.



Nel grafico successivo, relativo al periodo tra Aprile a Novembre 2024, si è raggiunto l’importante traguardo di 500 unità vendute al mese.
Nel grafico successivo, relativo al periodo tra Aprile a Novembre 2024, si è raggiunto l’importante traguardo di 500 unità vendute al mese.

Questi risultati sono stati raggiunti a seguito delle seguenti attività:


  1. aumento delle recensioni generato con campagne apposite scadenzate a 5 e 8 giorni dalla ricezione del prodotto

  2. Ottimizzazione continua delle campagne PPC

  3. Ottimizzazione della SEO sulla pagina prodotto

  4. Aggiunta di video

  5. Miglioramento delle immagini del prodotto



Strategia PPC: Parole Chiave e Budget

Abbiamo selezionato 10 parole chiave strategiche, su cui abbiamo investito un budget di 30€ al giorno.

L’obbiettivo era posizionare il prodotto sulle stesse mantenendo un ACOS iniziale del 35%.


Dopo il primo mese le campagne sono state ristrutturate e ottimizzate al fine di ridurre l’ACOS.

Nei primi 3 mesi di operatività siamo arrivati a break even point.


Dal quarto mese abbiamo mantenuto attive solo le keyword performanti eliminando le inefficienze.

Abbiamo poi scalato il budget sulle campagne ormai performanti, arrivando a 120€ al giorno, per poter massimizzare le vendite e produrre maggiori ricavi.


Contestualmente abbiamo lanciato una campagna automatica per individuare nuove parole chiave.

Le più rilevanti sono state inserite in una campagna manuale, in modo che godessero di un budget definito per poter performare.


Risultati finali:

Il prodotto ha raggiunto rapidamente la quindicesima posizione in un mercato molto competitivo con un fatturato di circa 14.000€ mensili.


Nel 2024 il brand ha chiuso complessivamente con 700.000€ di fatturato con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.



Conclusione:

Questo caso studio dimostra come una strategia mirata, basata sul valore del “Made in Italy” e su una gestione oculata delle campagne pubblicitarie, possa portare un brand emergente a distinguersi e ottenere risultati concreti su Amazon, anche in un mercato altamente competitivo.


Attraverso la combinazione di qualità del prodotto, ottimizzazione delle schede e utilizzo strategico della vetrina dedicata su Amazon, abbiamo creato una base solida su cui lavorare per la crescita futura.


Assieme al Leader di mercato (made in USA) il brand è l’unica alternativa non asiatica della categoria ma, questa barriera d’ingresso non ci ha impedito di ritargliarci il nostro spazio.


Il prossimo obiettivo sarà consolidare le vendite in italia sfruttando la crescente richiesta di prodotti attenti all'ambiente da parte dei consumatori italiani.


Successivamente si penserà ad espandere la presenza del brand in tutta Europa, sfruttando anche la forza del brand "made in Italy" nei confronti dei consumatori europei.


Questo passo rappresenta una naturale evoluzione per il brand, che punta a replicare il successo ottenuto in Italia anche in altri mercati europei.




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