Caso studio
Come passare dal 20% di margine al 31% in 12 mesi

Contesto:
Brand nel settore neonatale con fatturato annuale di 700.000 euro su Amazon, specializzato in prodotti artigianali per neonati come fasce, cuscini, materassi fiocchi nascita e accessori.
Nonostante una base di vendite consolidata, il brand riscontrava marginalità ridotta (circa il 20%) a causa di costi logistici troppo alti e una spesa pubblicitaria inefficiente.
Obiettivo:
Aumentare la marginalità.
Fase 1: Analisi e identificazione delle aree critiche (1°- 2° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Analisi dei costi logistici: Abbiamo studiato la logistica e i costi di spedizione per i vari prodotti scoprendo che costavano all’azienda circa il 20% circa del fatturato annuale.
Verifica dei prodotti: Abbiamo verificato assieme al cliente il packaging e le dimensioni degli articoli così da comprendere come intervenire sul punto. Dalla verifica sono emerse 4 famiglie dei prodotti di punta su cui, con una modifica mirata, si sarebbe ottenuto un netto risparmio sui costi di gestione.
Analisi delle campagne pubblicitarie: Abbiamo condotto un’analisi delle campagne pubblicitarie Amazon Sponsored Products, uniche ad essere attive, rilevando che per la maggior parte si trattava di campagne automatiche. Queste non venivano mai ottimizzate, inoltre venivano spente e riaccese come metodo per contenere la spesa entro limiti prefissati.
Fase 2: Riduzione dei costi logistici e Ottimizzazione delle pagine prodotto e pianificazione campagne (3°- 5° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Aggiornamento packaging: Abbiamo lavorato su 4 famiglie di cuscini e materassini studiando un metodo di confezionamento alternativo. Nello specifico i prodotti sono stati confezionati sottovuoto e poi arrotolati in modo da occupare il minor spazio possibile ma senza danneggiare il prodotto stesso.
Miglioramento delle descrizioni e delle pagine prodotto: Abbiamo rivisto tutta la parte testuale delle pagine prodotto partendo di bullet point fino alle parole di back end. Per i titoli abbiamo lanciato dei test A/B per comprendere quale fossero i più performanti.
Ristrutturazione delle campagne pubblicitarie: Abbiamo rivisitato le campagne pubblicitarie, affinando quelle automatiche in cui sono state escluse le kw non proficue e impostando quelle a corrispondenza a frase e a corrispondenza esatta.
Problemi riscontrati:
Nonostante il netto miglioramento dei costi di logistica, sono aumentati i resi di per via della preparazione del prodotto precedente al primo utilizzo. In sostanza il prodotto necessita di essere lasciato aperto qualche ora prima dell’utilizzo.
Per affrontare questo, abbiamo deciso di agire sulla documentazione a supporto e sulla pagina prodotto.
Fase 3: Gestione problema resi, ottimizzazione campagne prodotto (6°- 8° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Istruzioni cartacee: Abbiamo anche preparato delle istruzioni specifiche per indicare come effettuare il primo uso del prodotto. Questo ha consentito di ridurre l’ingombro durante la spedizione ed evitare recensioni negative.
Inserimento di infografiche e video: Abbiamo implementato una infografica con i passaggi da svolgere per mettere in uso il prodotto. Abbiamo anche realizzato un video nel quale vengono indicate le caratteristiche del prodotto e le avvertenze sulla preparazione.
Strategia di bidding ottimizzata: Abbiamo applicato una strategia di bidding più aggressiva per i prodotti con il miglior margine e ridotto il budget per quelli con margine basso. Inoltre, abbiamo testato campagne difensive per limitare le possibilità dei competitor.
Risultati parziali:
La percentuale dei resi è calata drasticamente (3% totale) fino a migliorare le statistiche precedenti.
Fase 4: Gestione problema resi, ottimizzazione campagne prodotto (6°- 8° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Ottimizzazione Campagne: Le campagne sono state ottimizzate con cadenza bisettimanale sia nel set di Kw che nei vari bid.
Ottimizzazione Pagine: abbiamo lanciato vari test sulle immagini per scegliere quelle più performanti.
Recupero commissioni errate: ci siamo accorti che a seguito del nuovo packaging su 2 famiglie le misurazioni erano state riportate alla situazione precedente comportando un addebito di circa 8.000 € complessivi. Abbiamo contattato il reparto preposto e recuperato le somme ingiustamente addebitate.
Risultati finali:
Riduzione costi di logistica: le modifiche apportate hanno determinato un miglioramento dell’incidenza dei costi di logistica che passa dal 20% al 13% del fatturato annuale.
Miglioramento della marginalità: Grazie alla riduzione dei costi logistici e ottimizzazione della spesa pubblicitaria, la marginalità complessiva è salita al 31%.
Conclusione:
Nel corso di 12 mesi, abbiamo ottenuto un significativo miglioramento della marginalità dovuto all’intervento sulle aree maggiormente critiche ricomprese da logistica e Campagne pubblicitarie.
L’obiettivo prefissato del 2025 è raggiungere almeno il 1.000.000 € di fatturato che verrà ricercato tramite strategie pubblicitarie avanzate brand e display, non utilizzate nel primo anno per mantenere controllati costi.
CONTATTACI
Contattaci per ottenere un preventivo o ricevere maggiori informazioni
.png)