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Caso studio

Come aumentare il fatturato su Amazon in 7 mesi

Contesto:

Azienda Seller operante nel settore degli accessori moda, con un fatturato annuo di 300.000, attiva su Amazon da 5 anni.


Nonostante i ricavi positivi raggiunti dall’azienda con solo 5 prodotti il cliente non riusciva a crescere ulteriormente. Infatti dopo aver chiuso il primo anno a 100.000€ e raddoppiato il secondo dal terzo in poi la crescita è rallentata fino a rimanere stazionaria nel 2023.


Obiettivo:

Aumentare il fatturato raggiungendo i 500.000€

Fase 1: Analisi delle performance e definizione degli interventi strategici (1° mese)

Cosa abbiamo fatto:

  • Siamo partiti dall’analisi delle schede prodotto rilevando ampli margini di miglioramento sia lato SEO che lato immagini.


  • Abbiamo analizzato i dati partendo dalla quota di impressioni ottenute rispetto alle 20 parole chiave più importanti per il prodotto, rilevando che in nessun caso si arrivasse al 5%. Questo dato ci ha portato a comprendere che occorreva lavorare su indicizzazione e posizionamento dei prodotti per raggiungere uno Share of Impression tra il 5 e il 10%.


  • Abbiamo analizzato il CTR rilevando fosse inferiore all’1% (0,68%) individuando la causa in foto prodotto asettiche e poco chiare rispetto alle funzionalità del prodotto. Nonostante questo il Conversion Rate era ottimo (16%), segno che una volta all’interno della pagina prodotto gli utenti comprendono il prodotto e lo apprezzano.


  • Analisi delle campagne pubblicitarie: Abbiamo condotto un’analisi delle campagne pubblicitarie Amazon Sponsored Products, rilevando come fossero attive solo campagne a corrispondenza esatta per kw ultra specifiche perché i titolari avevano timore di sprecare budget con termini più generici. Il risultato è che le campagne portavano vendite ma venivano perse opportunità enormi.




Fase 2: Miglioramento della visibilità sia organica che paid (2°-3° mese)

Cosa abbiamo fatto:


  • Ottimizzazione SEO dei Listings: tutte le pagine prodotto sono state aggiornate utilizzando parole chiave rilevanti e con alti opportunity score. Il titolo è stato oggetto di Test AB ed è stata implementata la versione più performante. Sono stati riscritti i bullet point partendo dalle recensioni positive individuando i punti più apprezzati e ricorrenti degli acquirenti.


  • Test AB sulle prime foto : pur conoscendo le stringenti regole di Amazon sulle prime foto abbiamo lanciato degli esperimenti lavorando su: proporzioni elementi aggiuntivi e badge. Le nuove immagini hanno ottenuto performance nettamente migliorative.


  • Aggiornamento dei contenuti A+: abbiamo inserito nuove infografiche con l’aggiunta delle caratteristiche più rilevanti per il prodotto. Anche in questa circostanza siamo partiti dall’analisi delle recensioni per la scelta di immagini e testi.


  • Lancio Campagne PPC: abbiamo implementato campagne strutturate con parole chiave più generiche e campagne automatiche che lasciassero spazio ad Amazon di suggerirci nuove Kws.


Risultati parziali:

  • Impressioni aumentate del 210% tenendo conto sia dei risultati organici che di quelli a pagamento.


  • CTR aumentato da 0,68% di partenza all’3,4%



Fase 3: Eventi e promozioni (4°-7° mese)

Cosa abbiamo fatto:

  • Abbiamo lanciato promozioni su 2 dei 5 prodotti allo scopo di aumentare il BSR. Sugli altri 3 abbiamo lanciato campagne con targeting prodotto su quelli oggetto delle promozioni in modo da poterli agganciare e favorire discovery e cross sell.


  • Abbiamo ottimizzato le campagne PPC per favorire l’aumento delle impression dei prodotti, aumentando la spesa pubblicitaria nelle settimane chiave.


  • Abbiamo partecipato agli eventi stagionali come Prime Big Deals e la settimana del Black Friday, con offerte mirate per aumentare traffico e conseguentemente il volume di vendite.


Risultati finali:

  • Incremento del fatturato del +41% rispetto ai ricavi del 2023.


  • + 17.000€ al mese di aumento di fatturato nei primi 7 mesi di attività.


  • Aumento dei ricavi pubblicitari del 98% grazie alla nuova struttura di campagne implementata.

 


Conclusione:

Le attività eseguite hanno permesso una crescita importante all’azienda con ricavi per 122.000€ nei primi 7 mesi ponendo le basi per raggiungere l’obiettivo finale dei 500.000 € di fatturato da ottenere nel 2025.

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